Blog

jQuery

jQuery è una nota libreria Javascript, veloce, leggera e ricca di funzionalità.

Lo scopo dichiarato di jQuery è quello di semplificare la programmazione lato client delle pagine web.

Il motto che accompagna infatti questo prodotto è il seguente: “Write less, do more”, che significa in sostanza: “Scrivi di meno e produci di più”.

Grazie a jQuery è possibile una gestione avanzata degli eventi, di animazioni e di chiamate asincrone Ajax tramite qualsiasi browser moderno.

La libreria jQuery è Open Source e completamente gratuita. E’ possibile scaricarne l’ultima versione dal sito ufficiale.

jquery-logo

Un’ampia documentazione fa inoltre sì che qualsiasi programmatore autodidatta possa facilmente apprenderne le funzionalità.

Il framework fornisce metodi e funzioni per gestire al meglio aspetti grafici e strutturali come posizione di elementi, effetto di click su immagini, manipolazione del Document Object Model (DOM) e altro ancora, mantenendo una piena compatibilità tra browser differenti e standardizzando gli oggetti messi a disposizione dall’interprete Javascript del browser.

Sono disponibili tantissimi plugins per jQuery, tra i quali jQueryUI (User Interface) che provvede a fornire un’accattivante interfaccia grafica, includendo fogli di stile CSS, finestre modali con resizing e moving, calendari, scrollbar e così via…