Blog

Sencha Complete

Sencha Complete è una potente suite di sviluppo Javascript, web oriented ed object oriented, pensata per creare applicazioni moderne e complesse per qualsiasi tipo di device, dal desktop allo smartphone, completamente Open Source e riccamente documentata.

Fanno parte di questa suite:

  1. Sencha Ext JS
  2. Sencha Touch
  3. Sencha Architect

oltre ad altri prodotti minori correlati.

 

extjs_header

1) Sencha Ext JS è il più avanzato framework di sviluppo web oriented per il desktop. ha la peculiarità di produrre programmi completamente cross platform, fruibili tramite qualsiasi browser ma con interfacce complesse ed avanzate, che non fanno rimpiangere i classici “software desktop”.

Grazie ad una lunga serie di esempi e ad una ricca documentazione, è possibile rendersi conto della potenza e della flessibilità di tale libreria.

 

sencha_touch

 

2) Sencha Touch è il framework “fratello” di Ext JS, pensato per sviluppare software web oriented per dispositivi tablet e smartphone, con GUI avanzata e completamente ottimizzata per dispositivi touch. Come Ext JS, incoraggia uno sviluppo basato su architettura Model-View-Controller (MVC), per favorire la leggibilità del codice e la manutenzione dello stesso nel tempo.

Grazie ad una ricca collezione di API, il software scritto con Sencha Touch è in grado di interagire con le funzionalità native dei device sui quali gira, come ad esempio la fotocamera, il microfono ed il gps.

Tramite l’integrazione con Apache Cordova, è possibile pacchettizzare le applicazioni e pubblicarle come App native sui rispettivi store iOS e Android.

Sul sito di Sencha è possibile accedere ad una documentazione completa della libreria e a “Kitchen Sink”, una web app che mostra tutte le funzionalità principali del framework.

 

Architect-Hero-Large

3) Sencha Architect completa la suite offrendo allo sviluppatore un “designer” definitivo per creare applicazioni tramite Ext JS e Touch in maniera del tutto visuale. Tramite un’interfaccia Drag & Drop è possibile disegnare la GUI del proprio programma secondo le più moderne tecniche MVC ed avere un’anteprima istantanea delle proprie modifiche, in tempo reale.

Questa suite è ancora più preziosa se si considera che è possibile provarla completamente gratis e che una community di due milioni di sviluppatori è attiva online per supportarla e migliorarla costantemente.

Nel momento in cui scrivo le ultime versioni di questi prodotti sono le seguenti:

  • Sencha Ext JS 4.2.1
  • Sencha Touch 2.3.1a
  • Sencha Architect 3.0.4

E’ possibile sviluppare con Sencha Complete su piattaforme Windows, Linux e Mac.

ext-js-compatibility